Monte Pelvoux - 3946 m.
Il Monte Pelvoux è una montagna del Massiccio des Écrins, nelle Alpi del Delfinato. Si trova tra i dipartimenti delle Alte Alpi, nel comune di Pelvoux.
Storicamente era considerato come la vetta più alta del Massiccio des Écrins e di tutte le Alpi Francesi (prima dell’annessione della Savoia). Infatti, il Monte Pelvoux si presenta come un’immensa montagna di neve e di roccia molto isolata. Dalla valle della Durance la sua mole imponente nasconde buona parte del Massiccio des Écrins ed anche la vetta più alta: la Barre des Ecrins.
Il Monte Pelvoux comprende quattro punte abbastanza individuabili:
La Punta Puiseux (3946 m. - vetta culminante).
La Punta Durand (3932 m.).
Il Piccolo Pelvoux (3753 m.).
I Tre Denti del Pelvoux (3682 m.).
Tra queste quattro cime si distende il Ghiacciaio del Pelvoux, ghiacciaio che dona una connotazione particolare alla vetta.
Prime ascensioni:
Dalla parete Sud al di sopra delle Rochers Rouges: 30 luglio 1828 - la salita fu effettuata dal capitano Durand, A. Liotard e J. E. Matheoud (cacciatore di camosci) che chiamarono Punta Durand.
8 settembre 1848 - Salita alla Punta Puiseux di Victor Puiseux.
Dalla parete Nord per il Couloir Coolidge: 15 luglio 1881 - William Auguste Coolidge con Christian Almer padre e Christian Almer Jr. realizzano la Prima salita del Couloir Coolidge.
25 giugno 1882 - Ch. Passavant con Alexandre Burgener e P. A. Reymond attraverso il Ghiacciaio des Violettes realizzarono la Traversata del Monte Pelvoux.
Oggi:
Oggi la via di accesso più facile parte da Ailefroide (1506 m.) località nel comune di Pelvoux. Da Ailefroide si raggiunge il Rifugio del Pelvoux (2704 m.). Dal Rifugio si sale fino al Couloir Coolidge e, salito quest’ultimo si esce sul Ghiacciaio del Pelvoux. Dal ghiacciaio in poco tempo si è sulla cima più alta, la Punta Puiseux.